lunedì 25 giugno 2012

Caponata di melanzane




Ingredienti
5 melanzane di media grandezza
2 cipolle grosse
100 gr. di capperi sotto sale
2 cuori di sedano
2 carote
1 kg.di pomodori maturi
150 gr. di olive verdi denocciolate
1 bicchiere di aceto di vino bianco
3 cucchiai di zucchero
Olio extravergine d’oliva "Nocellara del Belice"
Sale


preparazione
Preparate le melanzane poiché devono perdere l’ ”amaro”:  Tagliatele a tocchetti e copritele di sale grosso da cucina e tenetele in acqua per un paio d’ore, una volta trascorso il tempo ponetele in uno scolapasta ed asciugatele.


 Intanto tagliate a julienne le 2 cipolle,pelate le carote lavate i cuori di sedano e tagliate il tutto a dadini,dissalare i capperi sotto acqua corrente.
Fate imbiondire la cipolla,a fuoco molto lento e quando comincia a diventare trasparente buttare dentro i dadini di carota e sedano,salare leggermente ,in modo da far uscire l'acqua di coltura dalle verdure e non fare asciugare troppo il soffritto,dopo qualche minuto aggiungere  le olive ed i capperi dissalati.

Dopo aver fatto rosolare  per bene questo soffritto potete aggiungere i pomodori  che andranno preventivamente sbollentati  privati di pelle e semi e sminuzzati. Lasciate cuocere questo sugo per una ventina di minuti a fuoco basso,poi alzate la fiamma  unite l’aceto e lo zucchero al tutto e lasciate sfumare,abbassate di nuovo la fiamma e cuocere fino a che tutti gli ingredienti non vi sembreranno ben amalgamati (all’incirca 15/20 minuti).

 Nel frattempo iniziate a friggere i tocchetti di melanzane in olio evo ben caldo e profondo ed  a frittura ultimata fate raffreddare il tutto,
unitele al sugo che avete preparato solo dopo che sia le melanzane che lo stesso sugo saranno ben raffreddati....
 solo ora potrete servire.......la caponata, come la "vendetta",è un piatto
 che va mangiato freddo....;-)


2 commenti: