lunedì 27 febbraio 2012

I babbaluci ru fistinu "agghio ,ogghio e pitrusinu " (Lumache aglio olio e prezzemolo)



Tra pasta cchî sardi,sfinciuni,purpu, Calia e simenza ( 'u scacciu),pannocchia bollita (pullanca) muluni(anguria)e i babbaluci (di cui parliamo in questa ricetta),
il buon palermitano,rispettoso della tradizione trascorre "U Fistino",
la festa in onore della padrona di Palermo:Santa Rosalia.
La notte del 14 luglio la festa giunge all'apice, con una solenne processione dal Palazzo dei Normanni, lungo l'antico asse viario del Cassaro fino al mare, passando attraverso Porta Felice, secondo un itinerario ideale dalla morte (la peste) alla vita (la luce dei fuochi d'artificio in riva al mare).
La processione, composta da un carro trionfale con la statua della santa, trainato da buoi, e da carri allegorici, si ferma davanti alla Cattedrale, ai quattro canti
 (momento in cui, tradizionalmente, il sindaco in carica depone dei fiori ai piedi della statua della Santa gridando: "Viva Palermo e Santa Rosalia!")
 e alla Marina, dove ha luogo un grande spettacolo pirotecnico (10.000 tubi di lancio nel 2005)accompagnato da musica sinfonica eseguita dal vivo......
Ingredienti
1 Kg. di lumache
2 teste d'aglio
olio evo
2 mazzetti di prezzemolo
sale e pepe.

preparazione
Pulizia delle lumache:
spurgare: Per spurgarle basta mettere i molluschi in un contenitore capiente  chiuso da un panno nella parte superiore per evitare che escano, con qualche foglia di insalata o mollica di pane inumidita qua e aspettare un paio di  giorni.
Il lavaggio:
Mettete le lumache a bagno con abbondante acqua fredda, passarle dopo averle ben lavate e sgocciolate in un altro recipiente, ricoprirle abbondantemente d'acqua fredda, aggiungervi sale grosso, aceto e scuoterle frequentemente con le mani o con un mestolo di legno. 
Durante questa operazione le lumache espellono moltissima schiuma.Trascorse un paio d'ore sgocciolare e lsciacquarle, ripetere l'operazione  più volte cambiando l'acqua ad ogni risciacquo. 

La cottura:
Sgocciolare e, mettere le lumache in una grande casseruola, ricoperte da acqua fredda a fiamma bassa, appena le lumache escono dal guscio, aumentare la fiamma e cuocerle a calore vivo per 10 / 15 minuti.. Scolarle e sgocciolarle. 
In un tegame mettere 1/2 bicchiere  d'olio, l'aglio tritato di una testa, sale e pepe,fare soffriggere e poi unire le lumache ed una parte del trito di prezzemolo,fare cuocere 10 minuti a fiamma bassa,quindi versare le lumache su un piatto di portata,coprire con il sugo di cottura il restante aglio ed il prezzemolo.


Nessun commento:

Posta un commento