giovedì 23 febbraio 2012

Spaghetti con la bottarga


La bottarga è un alimento costituito dalle gonadi del pesce, le cui uova vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali.
Viene ricavata dalle uova di tonno rosso , o di muggine. I due prodotti differiscono sia nel colore che nel gusto (più deciso quella di tonno).
Esistono specialità simili anche su altri tratti costieri del Mar Mediterraneo: la poutargue nel francoprovenzale dove viene anche chiamata caviale del Mediterraneo. Ad Alghero e nella Spagna catalanofona (soprattutto nella provincia di Alicante) è diffuso un tipo di bottarga ottenuto dalle uova di molva, una specie imparentata col merluzzo, il cui colore è arancione carico ed ha un aroma ancor meno deciso di quella di muggine. Il suo nome spagnolo è huevas de maruca. In Giappone è chiamata karasum......



Ingredienti x 4
 350 g di spaghetti
 50 g di bottarga di tonno
 2 spicchi di aglio
 pesto leggero di basilico
 olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE
 Grattugiate la bottarga e mettetela in una padella  con gli spicchi di aglio   tritati finemente e il pesto leggero di basilico (olio e basilico). Aggiungete qualche cucchiaio di olio di oliva, in quantità necessaria a legare bene il condimento, quindi lavorate il tutto con una forchetta fino a ottenere una crema piuttosto omogenea.


Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salatela pochissimo (la bottarga è infatti già molto saporita), poi tuffatevi gli spaghetti nel frattempo ponete a scaldare leggermente la salsetta di bottarga e aggiungetevi un mestolino dell'acqua di cottura della pasta.
Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela  mescolatela al condimento a base di bottarga e saltatela per un paio di minuti. Distribuitela ,poi, nei piatti  grattugiate della bottarga,decorare con foglia di basilico e servite.
Una grattata di ricotta salata, o di pecorino piccante,può completare il piatto.

Nessun commento:

Posta un commento