venerdì 24 febbraio 2012

Rigatoni broccoli e cozze


In Sicilia si identifica il broccolo, chiamandolo Sparacello.
Il nome deriva dalla presenza lungo il fusto di numerose infiorescenze . Il broccolo si raccoglie da novembre a Febbraio  La coltivazione di questo ortaggio risale agli antichi romani: Catone il vecchio ne parla riconoscendone le proprietà medicamentose.
Testimonianze affermano che Johann Wolfgang von Goethe nel 1786 ebbe modo di assaggiare questa specialità e ne rimase favorevolmente colpito.
Nel XIX secolo ne erano coltivate 150000 piante, ma nel XX secolo si è assistito ad una contrazione della diffusione a favore di specie importate.....

Ingredienti:
 350 g di rigatoni
 500 g di broccoletti
 2 spicchi di aglio
 500 g cozze
 1 cucchiaio di uva passa
 caciocavallo fresco
 caciocavallo stagionato
 olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE
Fare aprire le cozze,lasciarne qualcuna col guscio e sgusciare le altre,conservare il brodo di cottura delle stesse.

Mondate i broccoletti, tagliateli a pezzetti, lavateli bene, sciacquateli e fateli cuocere a vapore, ponendoli in uno scolapasta sopra una pentola di acqua bollente, oppure sbollentateli in acqua salata per 10 minuti. Appena risulteranno morbidi, insaporiteli in padella con olio di oliva, l’aglio sbucciato e tritato e una presa di sale. 


Unite al sugo anche l’uva passa ammollata e strizzata,un mestolo abbondante del brodo delle cozze, mescolate e fate cuocere per 5 minuti,infine aggiungete le cozze sgusciate

Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e cuocetevi i rigatoni. Scolateli quando saranno ancora al dente e saltateli con il sugo di cozze broccoletti aggiungendo infine anche le cozze col guscio.
Unite ora il caciocavallo fresco e quello stagionato, tagliati a lamelle, mescolate bene e servite subito. 

1 commento:

  1. Deve essere buonissima questa ricetta dei rigatoni con broccoli e cozze.

    RispondiElimina