domenica 26 febbraio 2012

Pasta cchi sardi (pasta con le sarde)


Ingredienti
1 kg di sarde
1 mazzo di finocchietti di montagna
1 cipolla grande
6 acciughe sott’olio
1 cucchiaio di passolini
2 bustine di zafferano
1 cucchiaio di pinoli
olio extravergine d’oliva
pangrattato
sale e pepe
g 320 bucatini
procedimento
Pulite i finocchietti e tagliateli a pezzi. Lessateli in abbondante acqua salata, nella quale poi cuocerete la pasta.
Nel frattempo pulite le sarde, diliscatele, togliendo la testa e la pinna dorsale, facendo ben attenzione ad eliminare tutte le spine.
Scolate i finocchietti cotti e sminuzzateli finemente col coltello.
Tritate la cipolla e soffriggetela in abbondante olio d’oliva. 

Unite le acciughe e schiacciandole con un cucchiaio di legno fatele sciogliere.Fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto. fino a quando la cipolla risulterà ben cotta.

Aggiungete,ora, l’uvetta,  i pinoli,le sarde pulite intere e mescolate, poi un mestolino di acqua di cottura dei finocchietti e lo zafferano.
Infine aggiungete i finocchietti e fate insaporire il tutto, salate, pepate e fate cuocere ancora un po’ eventualmente aggiungendo un po’ di acqua dei finocchietti. Fate cuocere ancora per circa 5 minuti lasciando restringere il sugo con le sarde, a fiamma bassa.
Cuocete la pasta, nell’acqua di cottura dei finocchiettiscolatela al dentissimo e versatela in padella nel sugo di sarde e finite la cottura aggiungendo un mestolino dell'acqua di cottura della pasta. un po’ di muddica atturrata in questo modo: in un padellino versate un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, qualche cucchiaiata di pangrattato, sale e un pizzico di zucchero, accendete il fuoco ,basso, e mescolate di continuo fino a quando il tutto assumerà un bel colore ambrato.
Impiattare e spolverizzare il piatto con la muddica atturrata.
La pasta con le sarde andrebbe mangiata tiepida oppure fredda. 


1 commento: