sabato 25 febbraio 2012

Busiate alla "Norma" (Pasta Ca' Norma)


Ingredienti per 2:

     1    melanzana media
     2    spicchi d’aglio 
600 g. pomodori da sugo
           ricotta salata q.b. 
200 g. di busiati ( pasta fresca tipica siciliana)
2-3     cucchiai di olio e.v.o nocellara del belice
          foglie di basilico fresco
          Olio di semi per friggere

La pasta alla Norma è un piatto originario della città di Catania,ma poi adottato da tutta la Sicilia tanto da diventarne un pò il piatto bandiera dell'isola, a base di pasta (solitamente maccheroni) condita con pomodoro, e con l'aggiunta successiva di melanzane fritte, ricotta salata e basilico. 
Poiché il nome del piatto è di origine dialettale, è più corretto dire Pasta con La Norma, oppure Pasta con Norma, traducendo il catanese Pasta Ca' Norma. Sembrerebbe che a dare il nome Norma alla ricetta sia stato Nino Martoglio, il noto commediografo catanese. Davanti ad un piatto di pasta così condito esclamò: "È una Norma!" ad indicarne la suprema bontà, paragonandola all'opera di Vincenzo Bellini.
Procedimento
Lavare ed asciugare la melanzana,a dadini mettererle in una ciotola capiente,, cospargendole di sale grosso.
Coprirle con un piatto fondo dalla parte del fondo e mettere sopra un peso in modo che le  melanzane siano belle schiacciate. lasciare così per un paio d’ore. Questo aiuterà a mandare via l’amaro a favore di un gusto più dolce.
Intanto incidete ,a croce,i pomodori e tuffateli in acqua bollente per circa 2 minuti. Tirateli fuori e spellateli,così si spellano subito, poi tagliateli a tocchetti. In una padella ampia e dai bordi alti far inbiondire lo spicchio d’aglio dolcemente nell’olio, aggiungere i tocchetti di pomodoro, metà delle foglie di basilico da usare,spezzandole con le mani, salare e far cuocere,il tutto, circa 10 minuti coperto.

Prendete ,ora, i tocchetti di melanzane, sciacquateli  dell’acqua che hanno tirato fuori e dal sale  asciugateli e  friggeteli in abbondante olio caldo posatele poi su carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dentissimo e saltatela in padella per altri circa 3 minuti, aggiungendo il restante basilico tagliuzzato e girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Servire ricoperta di ricotta salata grattugiata nei fori lunghi della grattugia, con qualche fettina di melanzana intera di lato e un ciuffetto di basilico.


Nessun commento:

Posta un commento