giovedì 23 febbraio 2012

Linguine pesce spada mentuccia e capperi


Due cose a proposito di questa ricetta:
La prima...Se mentre state cucinando questo piatto sentite bussare con insistenza alla vostra porta ...non allarmatevi...:è il vostro vicino/a che inebriato dagli odori vi chiede di avere un assaggio...comportatevi come meglio volete....è successo credetemi..!!
La seconda cosa che volevo dirvi:
Se,il giorno che decidete di fare questa ricetta,il vostro pescivendolo non ha il pesce spada oppure c'è l'ha... ma molto caro...(io di solito uso, per questa ricetta, lo spezzatino di pesce spada,o la ventresca,perchè viene più gustoso) vi propongo una alternativa onorevole..sostituite col tonno sottolio sgocciolando completamente l'olio ed usando una scatoletta piccola(80g) a persona...non è delicato come il pesce spada ma viene un po più sapido .
Buon appetito .........vostro  aloi
Dosi x 4 persone
Ingredienti:
Pesce spada g.500
1 cipolla
4 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di capperi salati
1 cucchiaio di passolini (uva sultanina)
1 cucchiaio di pinoli
1 mazzetto di menta
10 pomodorini pachino
1 bicchiere di vino bianco
sale,pepe,olio e.v.o.: q.b.
Linguine 320 g.x 4 persone

Procedimento:
Tritare finemente la cipolla e l'aglio,dissalare i capperi,tagliare a cubetti il pesce spada e mettere in una capiente padella:la cipolla ,l'aglio,il pesce spada,i capperi,i passolini,i pinoli e un bel po di foglioline di menta,irrorare con un filo di olio e.v.o e fare rosolare il tutto a fiamma bassa ,spezzettare il pesce spada aiutandosi con un cucchiaio di legno e quando il pesce sarà sfaldato e imbiancato alzare la fiamma al massimo e sfumare col vino bianco,fare evaporare l'alcool,riabbasare la fiamma  aggiungere i pomodorini tagliati,ancora qualche foglia di menta  e fare andare  per qualche minuto.
Appena un minuto prima di scolare la pasta,ben al dente,abbiate cura di versare nella padella un mestolo dell'acqua di cottura della pasta.
Poi versate la pasta,scolata,in padella ,saltatela...mettete un filo d'olio e.v.o.e poi in piatto decorando con la menta rimasta..





1 commento:

  1. Da lecccarsi i baffi questa ricetta delle linguine con pesce spada, mentuccia e capperi.

    RispondiElimina