lunedì 27 febbraio 2012

A pasta ccu furnu - Anelletti al forno



Da noi la pasta non è al forno bensì......col forno....da qui il titolo.....voi sorriderete....ma credetemi.è così,
questa in ogni caso è buona per tutte occasioni ...,dove si debba sbafare qualcosa.....buona per le domeniche invernali sia che per le feste comandate e anche per il mare....si ...da portare in spiaggia....o per quando si torna,non credete che sia un piatto "svuota frigo"in quanto...la ricetta ha una sua precisa "ritualità"....

                       Ingredienti:                     
700 g di anelletti
300 gr di carne di vitello tritata
300 gr di carne di maiale tritata
200 g di piselli sgranati
1 cipolla
3 spicchi d'aglio
1 carota
1 gambo di sedano
4 melanzane lunghe
250 g ci concentrato di pomodoro
3 uova sode
200 g di caciocavallo grattugiato
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d'oliva q.b.
pangrattato q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione:
 Tagliare le melanzane per lungo, immergerle in acqua e sale, strizzarle, quindi friggerle in abbondante olio e metterle a scolare. Pulire la cipolla, il sedano . Pulire e pelare la carota. Dare una sbollentata ai piselli in funzione della loro grandezza, per evitare che rimangano crudi. Tritare finemente la cipolla, il sedano e la carota e farli imbiondire,  in un tegame insieme all'olio. Aggiungere la carne macinata, e lasciarla rosolare mescolando con un cucchiaio di legno. 
Appena sarà ben rosolata, bagnarla con il vino bianco e fare evaporare. Aggiungere il concentrato di pomodoro dopo averlo diluito con acqua tiepida e portare a cottura. A cottura quasi ultimata aggiungere i piselli (deve risultare una salsa ben concentrata, poco liquida) aggiustare di sale e pepe e aggiungere un cucchiaino di zucchero. 


Cuocere molto al dente gli anelletti in abbondante acqua salata, scolarli,al dentissimo, riporli nella stessa pentola di cottura, aggiungere qualche cucchiaio di salsa e il caciocavallo grattugiato e mescolare bene il tutto.




Ungere bene in tutta la sua superfice una teglia da forno rotonda, spolverizzare con abbondante pangrattato facendolo aderire ben bene in tutta la superfice della teglia, aggiungere sul fondo uno starto di fette di melanzana fritte in precedenza, quindi versarvi sopra metà della pasta, pressandola bene sul fondo con una forchetta, versarvi sopra metà della salsa rimasta, aggiungendo al suo interno le uova spezzettate e le rimaneti melenzane fritte, aggiungere sopra la rimanete salsa, quindi coprire con la pasta rimasta, sempre facendo attenzione di premere per bene per compattare bene il tutto. 
Prima di infornare ungere la parte superiore della pasta e spolverizzarvi sopra altro pan grattato e un pò di caciocavallo. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Appena cotta, lasciare raffreddare, quindi sformare e servire a fette.


1 commento: