lunedì 2 luglio 2012

Composta di Fichi d'India


      1  kg di Fico d’india maturi rossi, bianchi o gialli
    50  gr di Cannella
  500  gr di Zucchero di canna
              Succo e Scorza di un limone
PREPARAZIONE:
Sbucciare i fico d'india eliminando prima le estremità e poi praticando un incisione nel senso della lunghezza. Tagliate quindi i frutti in piccoli cubetti, metterli in una pentola capiente, aggiungere un bicchiere d’acqua e fare cuocere a fuoco lento. Portare ad ebollizione la polpa dei fico d’india e fare ribollire fino a quando i cubetti non si saranno disfatti  divenendo una purea, quindi togliere dal fuoco e passare al setaccio per eliminare i semi.
Ora rimettere sul fuoco la purea, aggiungere lo zucchero e solo quando il composto avrà raggiunto nuovamente il punto di ebollizione, potrete incorporare il succo di un limone.Fare cuocere per circa 40 minuti, dopodichè versare la composta in barattoli precedentemente sterilizzati in acqua bollente, che chiuderete bene e capovolgerete per creare l’effetto sottovuoto. Dopo che i barattoli si saranno completamente raffreddati potrete conservarli in un luogo fresco e asciutto.

2 commenti:

  1. questa deve essere una delizia, ma bisognerebbe venire a prendere i fichi dalle tue parti.... hai anche la ricetta del "ficodì"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. « ... erano di pietra celeste, tutti fichidindia, e quando si incontrava anima viva era un ragazzo che andava o tornava, lungo la linea, per cogliere i frutti coronati di spine che crescevano, corallo, sulla pietra ... »
      (Elio Vittorini, Conversazione in Sicilia)

      Elimina