lunedì 23 luglio 2012

Salsa besciamella



Erroneamente attribuita a Louis de Béchameil, marchese di Nointel (1603-1703), che viene a volte indicato come l'inventore della ricetta,la besciamella ,in effetti nasce   in Toscana, era nota come salsa colla e si otteneva  con una lenta cottura di latte, brodo di carne e spezie, mescolate ed aggiunte a  crema, fu importata in Francia da Caterina de' Medici. Il nome attuale fece la sua comparsa nel ricettario Le cuisinier français, ("Il cuoco francese", pubblicato nel 1651), di François Pierre de La Varenne (1615 - 1678) cuoco di Nicolas Chalon du Blé, marchese d'Uxelles, testo fondativo della cucina francese che riporta,appunto il nome di Louis de Béchameil quale inventore della salsa.
Poco,o per niente ,usata nella cucina tradizionale siciliana,dove viene sostituita dalla ricotta,o dall'uovo battuto col formaggio,tuttavia da qualche anno anche i cuochi siciliani impiegano,molto spesso questa salsa,anche in ricette tradizionali quali la famosa pasta al forno,per intenderci:gli anelletti. 

1 lt di latte ps
100 g  di burro
100 g  di farina 00
       sale
       noce moscata

Mettere a scaldare il latte con un pizzico di sale, fondere il burro in un tegame,fare sciogliere a fuoco lento, togliere dal fuoco, e aggiungere la farina setacciata.
Mescolare con un cucchiaio di legno o una frusta, rimettere sul fuoco,fiamma bassa e fare cuocere finchè il rhu non assuma un colore leggermente marroncino.
Aggiungere quindi il latte  caldo, e proseguire la cottura continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata,il che dovrebbe avvenire quasi istantaneamente.
Togliere quindi dal fuoco e aggiungere la noce moscata.
Per ottenere una salsa un po' più densa è sufficiente aumentare la quantità di farina. Volendo, invece, ottenerla più fluida, va aumentata la quantità di latte.

Nessun commento:

Posta un commento