350 g. di pennette
1 broccolo (cavolfiore) di medie dimensioni
40 g. di uvetta
30g di pinoli
100 g. di pangrattato
1 o 2 bustine di zafferano
1 cipolla media
1 spicchio di aglio
5 filetti di acciughe
Preprazione:
Lavate il cavolfiore e tagliatene le cime in piccoli pezzi. Portate l'acqua a bollore in una pentola, tuffateci il broccolo e cuocertelo per 3 minuti, dopodiché scolate con una schiumerola e mettete da parte. Lasciate la pentola con l'acqua di cottura del broccolo sul fuoco. In una padella soffriggete la cipolla e l'aglio tagliati finemente, poi aggiungete i pinoli, l'uvetta ammollata, i broccoli e lo zafferano. Saltate il tutto per qualche minuto a fuoco vivo, poi aggiungete mezza tazza di acqua di cottura del broccolo,fate ridurre e continuate la cottura finché sarà pronta la pasta che nel frattempo cuocerete nell'acqua di cottura dei broccoli,scolatela al dente e una volta scolata mescolatela in padella con il condimento.
Nel frattempo preparate la "mollica atturrata"versando il pangrattato in un padellino con un filo d'olio e fatelo rosolare finchè avrà assunto un bel colore dorato.
Quindi versate la pasta condita in una teglietta spolverandola abbondantemente con la "muddica atturrata"e passatela in forno già caldo a 180° per 15 minuti....Servite tiepida o anche fredda ...che è anche più buona.
La pasta con i broccoli o meglio " vruocculi " arriminati,dove la parola arriminati vuol dire mescolati, è un tipico piatto palermitano...
Dovete però sapere che il broccolo ( a Palermo chiamato vruocculo) in realtà è un Cavolfiore, quello verde.....
Nessun commento:
Posta un commento