giovedì 30 maggio 2013

Calamari con ripieno di tabulè



Il termine Tabbūle deriva dall'arabo levantino.Consiste in un'insalata a base di " bulgur " (Il significato di questa parola  è quello di "leggermente speziato"ed è grano duro germogliato,i cui chicchi  vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti) con prezzemolo, cipollotti e menta tritati fini e con pomodoro e cetrioli a tocchettini, il tutto condito con succo di limone e olio d'oliva....Viene di norma servito come antipasto....in questa ricetta,con i calamari, useremo del cous cous precotto e lo impiegheremo come ripieno e accompagno...il risultato..giudicatelo voi...

Ingredienti per 4 persone
4 calamari medi
1 fetta di pane raffermo
1 cipolla media
2 spicchi d'aglio
1\2 bicchiere di vino bianco secco
200 g  cous cous precotto
150 ml brodo vegetale
  1    carota
  2    gambi di sedano
  1    cetriolo
  1    peperone rosso
  1    peperone giallo
150 g  fagiolini lessati
150 g  funghi misti
  1    cucchiaio di capperi dissalati
  2    cucchiai di cipolline
 80 g  mais dolce
   1    limone non trattato
       olio evo nocellara del belice
       mentuccia
       pinoli,uvetta sultanina,sale,pepe,una spolverata di noce moscata,
       curcuma

Prepariamo il tabulè:
Versare il cuscus in un contenitore, unendo ad esso un cucchiaino,da caffè di curcuma e 150ml di brodo vegetale bollente ed un pizzico di sale, aggiungere un cucchiaio di olio e lasciare risposare. Tritare poi la mentuccia ,grattuggiare la buccia del limone ed unire il tutto a due cucchiai d'olio evo e al succo del limone, versare questa emulsione sul cuscus assieme ad i capperi le cipolline, il mais i pinoli,l'uvetta e continuare a mescolare con una forchetta, in modo da amalgamare il tutto.
A parte,tagliare a dadini i peperoni,i funghi , il sedano,pelare e tagliare anche la carota ed il cetriolo,infine tagliare a pezzetti i fagiolini ed assieme  incorporarli  al cuscus,quando sarà freddo,infine aggiungere foglie di mentuccia.

Pulire i calamari, lavate bene sacche e tentacoli, poi scolare e asciugare il tutto.Tagliare i tentacoli a pezzettini, tritare finemente l'aglio e mescolarlo al prezzemolo tritato.
Tagliare la cipolla molto sottile, sbriciolare con le mani il pane dopo aver tolto la crosta.Mettere i tentacoli in padella a fuoco moderato e mescolando, lasciare evaporare tutto il liquido che si formerà. poi aggiungere 1 cucchiaio di olio di oliva e un terzo della cipolla . Mescolare finché le cipolle saranno appassite. Salate pepate e aggiungete un pochino di noce moscata grattugiata e il pane sbriciolato e metà del tabulè mescolare per 1 minuto, togliere dal fuoco. Far intiepidire e, distribuire il preparato nelle sacche dei calamari, fermarsi a circa 2 centimetri dal bordo. Fermare le aperture con uno stecchino.
Mettere le sacche in padella con il resto della cipolla, fate cuocere a fuoco moderato finché tutta l'acqua che lasciano non sarà evaporata, aggiungere un bel filo di olio di oliva , il trito di mentuccia.Insaporire con un p0' di sale, pepe. Coprire la padella e far cuocere a fuoco moderato per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Versare sui calamari 1/2 bicchiere di vino bianco e continuare la cottura per altri 10 minuti (se il sugo di cottura si addensa troppo allungare con acqua calda).Servire i calamari caldi accompagnati dal rimanente tabulè....

2 commenti: