martedì 28 maggio 2013

Linguine alla marinara

La bottarga è  costituita dalle gonadi del pesce,tonno rosso in questo caso, le cui uova vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali.
La bottarga di tonno ha un colore che varia dal rosa chiaro a quello scuro.In Sicilia,si consuma come antipasto o come condimento per la pasta, grattugiata come si fa con il formaggio,ciò che vedremo in questa ricetta....

Ingredienti per quattro persone
320 g di linguine
300 g pomodori maturi
2 spicchi d’aglio
Un mazzetto di basilico
olio extravergine d’oliva nocellara del belice
Bottarga di tonno da grattugiare
sale e peperoncino in polvere q.b.

Procedimento
In una pentola d’acqua bollente immergere  il pomodoro,per un paio di minuti, dopo avervi praticato dei tagli a croce,quindi toglierli,immergerli in acqua fredda,        e togliere la pelle,eliminare i semi e tagliarli a cubetti.
In un mortaio riducete in poltiglia aglio, basilico, sale, peperoncino  e infine amalgamate con l’olio extravergine d’oliva. In mancanza del mortaio si può usare  un frullatore,avendo l'avvertenza, per evitare l’ossidazione del basilico, di riporre in freezer, per una decina di minuti, il contenitore e le lame del frullatore.
Dopo aver preparato il pesto,unirlo alla polpa di pomodoro,che abbiamo, precedentemente, tagliata a cubetti, aggiungere un filo d’olio e lasciare riposare in modo che i sapori si amalgamino.
Lessare la pasta al dente, saltarla in padella,velocemente,   con il pesto ed una grattata di bottarga,servire infine formando dei nidi di pasta nei piatti e grattugiare ancora della bottarga....

Nessun commento:

Posta un commento