Preparate con polpa di melanzane cotte al forno unita ad altri ingredienti quali la menta i semi di finocchio......ed adagiate su di una salsa,ristretta, di pomodoro fresco,le polpette di melanzane,possono essere un gustoso,secondo piatto di connotazione vegetariana....oppure uno sfizioso antipasto...
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane
50 gr di cacio cavallo grattugiato
4 fette pan carrè
olio extra vergine d'oliva nocellara del belice
500 gr pomodori maturi
un mazzetto di menta
un cucchiaio di semi di finocchio
mezza cipolla
farina,sale,pepe q.b.
olio di semi per friggere
Procedimento
Sbucciare le melanzane con un pelapatate,ricavarne poi dei cubetti porli su di una teglia da forno con un filo d'olio.
Infornare,in forno caldo, alla temperatura di 180 gradi per 20 minuti e fare raffreddare , tritare ,poi, finemente . Prendere il pan carrè e ridurlo in briciole,possibilmente con un mixer.
Unire,quindi, melanzana, pan carrè, caciocavallo grattugiato,semi di finocchio, menta sale e pepe sino ad ottenere un composto omogeneo, così da poter formare delle polpette non troppo grandi.
Tagliare a metà i pomodori ed aggiungere la cipolla e olio extra vergine d'oliva. Mettere il tutto in un tegame,a fuoco moderato sino a totale appassimento aggiustare di sale e aggiungere un cucchiaino di zucchero, quindi scolare accuratamente e poi frullare il tutto col trimmer(frullatore ad immersione) e fare ancora restringere a fuoco bassissimo sino ad ottenere una salsa molto densa.
Passare le polpette di melanzane nella farina 00 e friggerle in olio di semi ben caldo.
Presentare mettendo prima la salsa di pomodoro e adagiandovi le polpette,guarnire con foglioline di menta, un filo d'olio extravergine d'oliva e spolverare col pepe.
Nessun commento:
Posta un commento