Le arancine cosiddette "al burro"costituiscono una valida alternativa alle classiche arancine "a carne" da cui le distinguiamo per la forma ovoidale....
Ingredienti :
Kg 1 riso (io,di solito, uso la varietà Ri.Be o Roma, va bene un riso dal chicco allungato) con un Kg di riso ottengo da 22 a 25 arancine di media grandezza.
2,5 lt di acqua.
100 gr burro
30 sale
2 bustine di zafferano
Per il ripieno :
250 gr di Prosciutto cotto a dadini
250 gr di mozzarella a dadini
200 gr di besciamella preparata con questa ricetta
Olio di semi per friggere
farina 00
sale,acqua,pangrattato q.b.
Prepariamo il ripieno miscelando il prosciutto e la
mozzarella a dadini con la besciamella un pizzico di sale e mettiamolo in frigo a riposare.
Procedimento per il riso:
Mettere gli ingredienti sopra descritti in una capiente pentola possibilmente, antiaderente,partendo da freddo e lasciare cuocere,a fuoco medio e senza mai mescolare, fintanto che il riso non avrà assorbito tutta l'acqua (impiegherà circa 40 minuti),quindi rovesciare il contenuto della pentola in una teglia (placca) o altro largo contenitore per farlo raffreddare.
Assemblaggio:
Andiamo,ora, ad assemblare le arancine: prendiamo sul palmo della mano una manciata di riso e formiamo una palla ,grande quanto un'arancia,apriamo poi questa palla appena formata e la riempiamo con una bella polpetta di ripieno che abbiamo preparato ,richiudiamo a questo punto l'arancina compattandola bene e dandole una forma ovoidale(per distinguerle da quelle "a carne"che avranno una forma tonda) ,per fare questa operazione è meglio tenere le mani ben umide.
L'arancina così formata va poi passata in una pastella leggera (lega) ,fatta da acqua e farina, piuttosto liquida
e poi nel pangrattato.
Siamo così pronti per la frittura ,che va fatta usando un tegame con abbondante olio di semi,appena l'olio sarà ben caldo immergervi un o più arancine in modo che vengano completamente sommerse dall'olio
farle imbiondire ed appena avranno assunto quel bel colore dorato sono pronte
Nessun commento:
Posta un commento