La bottarga è un alimento costituito dalle gonadi del pesce, le cui uova vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali.
Viene ricavata dalle uova di tonno rosso , o di muggine. I due prodotti differiscono sia nel colore che nel gusto (più deciso quella di tonno).
Esistono specialità simili anche su altri tratti costieri del Mar Mediterraneo: la poutargue nel francoprovenzale dove viene anche chiamata caviale del Mediterraneo. Ad Alghero e nella Spagna catalanofona (soprattutto nella provincia di Alicante) è diffuso un tipo di bottarga ottenuto dalle uova di molva, una specie imparentata col merluzzo, il cui colore è arancione carico ed ha un aroma ancor meno deciso di quella di muggine. Il suo nome spagnolo è huevas de maruca. In Giappone è chiamata karasum......
Ingredienti x 4
350 g di spaghetti
50 g di bottarga di tonno
2 spicchi di aglio
pesto leggero di basilico
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Grattugiate la bottarga e mettetela in una padella con gli spicchi di aglio tritati finemente e il pesto leggero di basilico (olio e basilico). Aggiungete qualche cucchiaio di olio di oliva, in quantità necessaria a legare bene il condimento, quindi lavorate il tutto con una forchetta fino a ottenere una crema piuttosto omogenea.
Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salatela pochissimo (la bottarga è infatti già molto saporita), poi tuffatevi gli spaghetti nel frattempo ponete a scaldare leggermente la salsetta di bottarga e aggiungetevi un mestolino dell'acqua di cottura della pasta.
Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela mescolatela al condimento a base di bottarga e saltatela per un paio di minuti. Distribuitela ,poi, nei piatti grattugiate della bottarga,decorare con foglia di basilico e servite.
Una grattata di ricotta salata, o di pecorino piccante,può completare il piatto.
Nessun commento:
Posta un commento