martedì 6 marzo 2012

Cassata nera




Quando si avvicinano le feste è il momento ....della cassata che da queste parti è senza dubbio il dolce tipico delle feste più o meno importanti ...........oggi voglio  proporvi una deliziosa variante,la ricopriremo con una glassa al cioccolato amaro che farà da contraltare al dolce della crema di ricotta e della pasta di mandorle e finiremo spolverando con della granella di pistacchi dando così un tocco di nuovo ad un sapore antico come quello della cassata siciliana, senza, peraltro, sconvolgerlo troppo..........

Ingredienti  
pan di spagna realizzato secondo "questa ricetta"
fodera:
g 250 pasta di mandorle "vedi ricetta"
         zucchero a velo qb 
ripieno:
kg 1 crema di ricotta realizzata secondo "questa ricetta"
bagna:
2 bicchierini di rhum
1 mestolino d'acqua
2 cucchiai di zucchero
glassa:
250 g. di cioccolato fondente amaro
  50 g. di burro
Variante:
50 g, di granella di pistacchi

attrezzatura: una teglia rotonda con il bordo svasato (per intenderci deve avere la forma,rovesciandola,di un tronco di cono)

preparazione
Per prima cosa mettiamo sul fondo della teglia della pellicola trasparente,in modo che poi ci sia facile staccare la cassata ,passiamo ora,a stendere la pasta di mandorle aiutandoci con un mattarello dopo che avremo spolverato con lo zucchero a velo il piano di lavoro e lo stesso mattarello.


Con la sfoglia di pasta di mandorle andremo a foderare sia il fondo che i bordi della teglia,rifilando la pasta eccedente.


Prendiamo il pan di spagna e lo tagliamo a fette spesse mezzo cm., lo inumidiamo con la bagna che realizziamo mescolando il rhum,l'acqua e lo zucchero,e procediamo a rifoderare,questa volta con il pan di spagna "inumidito"il fondo ed il bordo della teglia.



Passiamo,ora, a riempire con la crema di ricotta e pareggiamo il livello aiutandoci con una spatola.



Foderiamo ora il fondo della cassata con altro pan di spagna inumidito.
Finita questa operazione mettiamo un piatto piano ,sulla teglia ,largo abbastanza da coprirla  e poniamo in frigo per un paio d'ore in modo che la torta si possa assestare.Trascorso il tempo,usciamo dal frigo e capovolgiamo la teglia:il piatto che prima era sopra adesso è sotto,sfiliamo la teglia delicatamente...e voilà...ecco la nostra....o meglio la vostra... cassata pronta ad essere glassata.


Facciamo la glassa di cioccolato:in un pentolino,immerso in un altro dove bolle dell'acqua,(bagno maria)facciamo sciogliere il cioccolato fondente è quando sarà sciolto aggiungeremo il burro,con una frusta ,o una forchetta mescoleremo fino a quando avremo ottenuto un fluido lucido che è pronto ad essere versato e spalmato,aiutandosi con la spatola,su tutta la superficie della torta e se volete potrete cospargere la superficie glassata con la granella di pistacchi,fatto ciò riponete ancora in frigo per fare rassodare la glassatura e quando sarà soda potrete decorare secondo la vostra fantasia.  


 Spolveriamo,ora, con la granella di pistacchi


           

2 commenti:

  1. Complimenti per il blog...!!! questa deve essere una bontà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti,questo blog è ancora giovane...ma col vostro aiuto e le vostre critiche costruttive mi aiuterete a farlo crescere...ancora grazie.

      Elimina