venerdì 2 marzo 2012

Zucca gialla in agrodolce (ficato ri settecannuoli)


Ingredienti:
1,5 kg. di zucca gialla
un mazzetto di menta freschissima
4 o 5 spicchi d'aglio privati dell'anima
sale q.b.
olio extravergine d'oliva
mezzo bicchiere di aceto di vino bianco
mezzo bicchiere di aceto balsamico
1 cucchiaio di zucchero 
Procedimento
Sbucciare la zucca  e togliere i semi,tagliatela a fette sottili possibilmente tutte delle stesse dimensioni, stendetele su uno strofinaccio da cucina ed asciugatele.


In una padella,versate olio evo in abbondanza e friggete le fette di zucca, da entrambi i lati i  fiamma dolce  e fate cuocere , il risultato è che deve essere dorata e morbida allo stesso tempo. 

finita la cottura fate scolare bene su della carta assorbente; gettate via una parte dell'olio di cottura, l'aglio, tagliato a striscioline non tropo sottili e metà della menta ben lavata, asciugata e spezzata con le mani per non toglierle l'aroma; in un bicchiere miscelare insieme i due aceti, aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere bene, quindi versarlo nella padella e fare sfumare fino a che l'aceto abbia perso la sua parte alcolica. Spegnere il fornello. Sistemare le fette di zucca  con delicatezza, su una   pirofila , distribuendo sulla superficie la restante menta  fresca spezzata sempre a mano. A questo punto,  versare sulla zucca  il sugo di olio ,aglio ed aceto preparato precedentemente e. Fate riposare il tutto per qualche ora affinché si insaporisca e si amalgami bene quindi consumare a temperatura ambiente.
Comunque questo piatto è come la vendetta....più buono se consumato freddo. 








Nessun commento:

Posta un commento