mercoledì 14 marzo 2012

Mulinciani a cutulietta - melanzane a cotoletta



Pensate che la melanzana era anticamente considerata addirittura immangiabile: in effetti essa contiene una sostanza, la solanina, che la rende leggermente tossica se consumata cruda...Povera di calorie ma ricca di sapore, è l’ortaggio estivo che stimola i reni, riduce il colesterolo e appiattisce la pancia...
Innumerevoli i modi per cucinarla,la ricetta che vi proponiamo fa parte di quella,così detta, cucina povera che aguzza l'ingegno e nobilita le povere materie prime a disposizione...questa ci fa sembrare la melanzana.....una fetta di carne...  

Ingredienti
Melanzane tonde viola
farina 00
uova
pangrattato
caciocavallo grattuggiato
sale,pepe
olio per friggere
Le melanzane che ci  servono sono quelle  viola grosse, devono essere dure e non appassite.
Lavale, togli loro la parte verde e tagliale a fette spesse un dito.


Metti le fette in uno scolapasta e cospargile di sale, poi coprile con un piatto e sul piatto metti un peso, lasciale così per circa un'ora affinchè buttino via l'amaro.
In un piatto,fondo, sbatti due uova con un pizzico di sale ,ed a parte prepara due ciotole, in una mettici della farina e nell'altra del pangrattato misto al formaggio grattugiato.
Prendi le fette  e passale prima nella farina, successivamente nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato misto al formaggio grattugiato.





Metti sul fuoco una capiente padella con dentro dell'olio d'oliva  e quando questo è ben caldo, friggi le melanzane e falle dorare prima da un lato e dopo dall'altro.


Mettile poi a scolare su carta assorbente da cucina.


Nessun commento:

Posta un commento