200 g di couscous precotto
250 g di pomodorini pachino molto sodi
1 cetriolo
1 cipolla rossa di tropea
2 peperoni 1 rosso e 1 giallo, grigliati
50 g di ceci lessati
mentuccia tritata
olio evo nocellara del belice
sale
foglie di indivia riccia per guarnire
pepe Siriano,così fatto :
( 2 parti di pepe nero macinato,1 di cannella in polvere,
1 di chiodi di garofano in polvere
½ di noce moscata grattugiata )
300 g di calamaretti
300 g di code di gambero rosso di mazzara
1 spicchio d'aglio
Per il pesto d'agrumi:
100 g di mandorle pelate
50 g di pinoli
50 g di capperi,di pantelleria, sotto sale
50 cl di olio extra vergine di oliva nocellara del belice
2 arance
1 limone
1 mazzetti di mentuccia
Procedimento
Versiamo il cuscus in un contenitore, unendo ad esso 300ml di brodo vegetale bollente ed un pizzico di sale, aggiungiamo un cucchiaio di olio e lasciamo risposare.
Prepariamo il pesto d'agrumi:
Grattuggiamo la buccia delle arance e del limone che poi peleremo a vivo. Mettiamo nel vaso del mixer la polpa delle arance e di mezzo limone con le relative bucce grattuggiate, le foglie di menta,i pinoli, le mandorle, i capperi dissalati e l'olio extra vergine d'oliva. Frulliamo per 2 minuti circa, fin quando non otterremo un pesto dall'aspetto omogeneo.
Tritiamo,ora, la cipolla di Tropea ,precedentemente affettata e tenuta a bagno per una mezz'ora in acqua fredda, scolata ed asciugata per bene.Tagliamo a dadini i peperoni e a metà i pomodorini, eliminiamo i semi e dividiamo ancora in due.Laviamo il cetriolo lo sbucciamo e tagliamo a cubetti della stessa misura dei pomodori. Aggiungiamo i ceci scolati e sciacquati,condiamo col pepe siriano ed il pesto d'agrumi,mescoliamo bene e facciamo riposare in frigorifero così che i sapori si mescolino bene.
Ora puliamo i calamaretti e le code dei gamberi (sgusciati e incisi sul dorso per togliere la vena scura). Mettiamo una padella su una fiamma alta e appena calda aggiungiamo due pizzichi di sale, poi i calamaretti e lasciamo tostare per 40 secondi circa, da un solo lato. Appena li giriamo, aggiungiamo le code dei gamberi, il peperoncino tritato e l’aglio tagliato a rondelle,poi, due cucchiai d’olio, saltiamo il tutto qualche secondo e infine,aggiungiamo un filo d’ acqua.
Sistemiamo l'indivia riccia sul piatto di portata,versiamo il tabulè ormai insaporito.
Collochiamo il pesce sul taboulè e serviamo.
Nessun commento:
Posta un commento